Appuntamenti
Natura Benessere Salute - Cura del Corpo e dell'Anima con la Natura

Natura e Benessere
L'obiettivo di ogni appuntamento è permetterti di accedere alle potenzialità benefiche della Natura e dei contesti intensamente vegetati, ormai consolidate dalla ricerca e dalla pratica scientifica, sia sul piano fisico che psicologico e spirituale, attraverso un contatto profondo e consapevole con le caratteristiche, le energie, le memorie, e il linguaggio che caratterizzano la relazione tra Natura e Esseri Umani.

Prossimi Appuntamenti Shinrin Yoku e Immersioni Forestali in Toscana

imparare a curarsi con la Natura: tre giorni Full Immersion

La Medicina Forestale, lo Shinrin Yoku e l'Erboristeria Spontanea ci insegnano a riconoscere la sacralità e il potenziale terapeutico delle Piante e della Natura, a connetterci con le loro energie, comprenderne le principali proprietà, accoglierle e ad utilizzarle. Durante questo Corso ci concentreremo su alcune piante curative comuni negli areali mediterranei e nei boschi, sui loro messaggi e sulle modalità con cui possiamo portare nelle nostre case i loro preziosi doni. Andremo a cercarle e onorarle, mediteremo con loro, ne accoglieremo i messaggi, e realizzeremo dei preparati fitoterapici preziosi con cui prenderci cura della nostra salute e di quella dei nostri cari. Posti Limitati.

Per tutti gli Appuntamenti: Prenotazione Obbligatoria - Eventi a Numero Chiuso
sms, wa, tg +39 349 5508509 - info@boscomedicina.com
Dettagli e programmi di seguito in questa pagina

Cuore di Bosco 21-24 Luglio
Ritiro Genero Formativo Shinrin Yoku e Digital detox - Residenziale

Dal 21 al 24 luglio, con un programma ambizioso, che prevede anche di raggiungere Stefano Mancuso (ricercatore e massimo esperto in neurobiologia vegetale), ascoltarlo dal vivo e approfondire le sue scoperte.
E prevede di lasciare altrove cellulari, orologi, tv e pc!
Solo 12 posti.
Solo chi desidera davvero. Provare, scoprire.
Con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Medicina Forestale.
Clicca qui sotto per il programma completo.
ProgrammaCuore di Bosco.pdf

NEWS

Il Manifesto

Pronto il Manifesto di Bosco Medicina Academy & Practice!    Dieci pagine di informazioni, suggerimenti, approfondimenti sul progetto. Informazioni sui corsi Genero Formativi e sui motivi che mi hanno spinta a iniziare questa avventura. Spero tu possa partecipare e condividere il progetto!
Richiedilo gratuitamente scrivendo a info@boscomedicina.com

Corso G. F. Shinrin Yoku

Parte il 23 Giugno! Questo corso ti permette di conoscere la teoria e la pratica dello Shinrin-Yoku, pratica di salute e comunione con la Natura.  È una via per la cura di Sé, sui piani fisico, psichico e spirituale, e verso la
realizzazione, che prende la natura come maestra. con il Patrocinio dell'Associazione Italiana di Medicina Forestale! Scarica il programma e i dettagli cliccando qui sotto.

AimefCorsoGeneroFormativoShinrinYoku.pdf

Se hai bisogno di alloggio....

Il Rifugio nel Bosco dispone di alcune camere riservate con ingresso indipendente e bagno privato con docce e uso cucina. Disponibilità limitata. Oppure puoi scegliere una delle nostre nicchie nel bosco dove montare la tua tenda, anche a poca distanza dal Rifugio, e goderti un'incredibile wild & forest experience. Clicca qui per saperne di più.

Servizio Forest Baby!

Sei una mamma o un papà e vuoi goderti la tua immersione, ma non sai a chi affidare i tuoi bambini??? Ci pensiamo noi!
Giochi e storie, brevi passeggiate, racconti sulla vita degli animali e delle piante del bosco, e tanto altro!!!!

Potrai rilassarti alla grande, mentre i tuoi bambini scoprono il piacere del gioco all'aria aperta.


Dettagli sulle Immersioni Forestali in Programma

Shinrin Yoku - Le Macchie

Il Risveglio dei Sensi 13 e 18 Marzo

Domenica 13 e Venerdì 18 Marzo, Le Macchie, Castellina Marittima, dalle 14.00 alle 18.00 Durante queste Immersioni praticheremo lo Shinrin Yoku; attraverso il progressivo incontro con il Bosco faciliteremo la riconnessione con i nostri sensi e la nostra parte emotiva. La saggezza delle querce, dei lecci e dei frassini, gli aromi profondi del mirto, del ginepro e del lentisco ispireranno la tua innata natura. Sperimenterai pratiche di comunicazione e condivisione con gli Alberi, per cercare ciò che è importante per te ed in linea con la tua anima.
Ci saranno anche momenti di gioco e divertimento.

Lasceremo progressivamente alle nostre spalle la civiltà, inoltrandoci tra le colline boscose. Durante l'immersione, ci dedicheremo a esercizi sensoriali, meditazioni e giochi.

Dettagli percorso: circa 6 Km, percorso mediamente facile, con tratti in pendenza.

Costi: 

Questi primi appuntamenti della stagione prevedono costi promozionali, non perdere l'occasione! Info e prenotazioni sms, wa e tg al +39 349 5508509

Euro 12,00/persona; per i soci A.I.Me.F Euro 10,00/persona
Chi lo desidera potrà procedere al tesseramento A.I.Me.F. - Associazione Italiana di Medicina Forestale, con sconto immediato sull’Immersione. Il Tesseramento A.I.Me.F costa Euro 20,00; dura tutto l'anno; supporta la ricerca in Medicina Forestale per il riconoscimento dei Boschi come luoghi di cultura, benessere e salute; dà diritto a sconti per tutte le iniziative sul territorio nazionale.
Per gli studenti del corso di Medicina Forestale - Educam Medicine Complementari, partecipazione gratuita.

Chi lo desidera, e intende svolgere almeno altre due Immersioni nel corso della stagione, avrà a disposizione il servizio di rilevazione di alcuni parametri biologici prima e dopo l’immersione al costo aggiuntivo di Euro 12,00/persona. In questo caso potrà procedere presentandosi 20 minuti prima e calcolando circa 20 minuti dopo l’Immersione.


Il Risveglio dei Sensi 10 Aprile

Domenica 10 Aprile, Le Macchie, Castellina Marittima, dalle 11.00 alle 18.30, pranzo al sacco. Esercitiamo le pratiche dello Shinrin Yoku in modo lento e consapevole, per assaporare ogni dettaglio e permettere al nostro sistema nervoso autonomo di riequilibrarsi e rigenerarsi. Dedicheremo un tempo speciale all'ascolto del canto degli alberi e alla meditazione con loro.
Non sempre ci rendiamo conto di quanto intensa sia la percettività e responsività del regno Vegetale, e poterne fare esperienza ci permette di connetterci con la loro complessità e accogliere la loro saggezza ancestrale.  Il suono delle piante è un mistero che comincia nell’antica Grecia e arriva fino ai giorni nostri. Un tema affascinante e un mistero che la scienza non ha ancora del tutto svelato, ma i primi esperimenti sul suono delle piante risalgono agli anni settanta negli Stati Uniti per una scoperta del tutto casuale.

Ecco come avvenne la scoperta. In un laboratorio venne collegata una macchina della verità a una pianta in vaso invece che a un essere umano. In questo modo si riuscì a rilevare il movimento della linfa. Con l’avanzare della tecnologia speciali sensori sugli alberi hanno permesso di trasformare il movimento linfatico foglia radice in segnali digitali. Per riprodurre il suono è bastato trasformarli in note e poi in musica attraverso dei samples musicali. Dopo un periodo di apprendimento le piante sarebbero in grado produrre suoni sensibili agli stimoli ambientali.  La musica delle piante è intenzionale? Ipotesi affascinante, ma cosa dice la scienza? Nel campo della bioacustica dei vegetali sono stati fatti alcuni studi approfonditi sui meccanismi sensoriali che regolano lo sviluppo delle piante. Un esperimento con giovani piante di mais ha rivelato che non sarebbero solo in grado di percepire i suoni, ma anche di emettere a loro volta vibrazioni periodiche in risposta a stimoli sonori. Immaginate dunque cosa possono fare un grande albero cresciuto nel bosco!

Costi: Euro 35,00/persona, comprensive di tesseramento A.I.Me.F. - Associazione Italiana di Medicina Forestale. 
Per i soci A.I.Me.F Euro 15,00/persona
Per gli Studenti di Medicina Forestale Educam Euro 10,00
Il Tesseramento A.I.Me.F dura tutto l'anno; supporta la ricerca in Medicina Forestale per il riconoscimento dei Boschi come luoghi di cultura, benessere e salute; dà diritto a sconti per tutte le iniziative sul territorio nazionale.

Chi lo desidera, e intende svolgere almeno altre due Immersioni nel corso della stagione, avrà a disposizione il servizio di rilevazione di alcuni parametri biologici prima e dopo l’immersione al costo aggiuntivo di Euro 12,00/persona. In questo caso potrà procedere presentandosi 20 minuti prima e calcolando circa 20 minuti dopo l’Immersione.

Prossimamente le Informazioni sulle altre Immersioni

Intanto ogni info con sms, wa e tg al +39 349 5508509 - info@boscomedicina.com


Per aggiornarti in tempo reale Entra nel Canale Dedicato Telegram di Bosco Medicina

Clicca qui sotto e accederai al Canale Telegram Bosco Medicina. Il modo più rapido e sicuro per venire a conoscenza in tempo reale delle date degli incontri, delle offerte speciali e delle novità. Informazioni, video e contenuti sulle attività e sui temi di interesse: ecologia profonda, medicina forestale, foraging, fitoterapia, psicologia del profondo, meditazione, pratiche di benessere in natura, sciamanesimo.

su richiesta per gruppi:

Immersioni Tematiche

Ogni immersione approfondisce un tema e/o una pratica specifica, attraverso momenti esperienziali e di formazione teorica. Il respiro, la Meditazione, lo Spazio Sacro, I 4 elementi....

Immersioni Sensoriali

 Immersioni con esperienze e pratiche per la riappropriazione sensoriale e lo sviluppo dei sensi sottili. 

Immersioni del Cuore

Soul Forest Bathing, Immersioni dedicate all'esplorazione emozionale e all'anima.

Il Bosco Medicina

Bagni di Natura

Per la generazione incondizionata di un campo di reciproco e concreto supporto, di reciproca crescita e accoglienza, all'interno del quale evolvere le comprensioni, il potenziale, la connessione armonica con l'Esistente. Uno dei primi passi nel Bosco Medicina.
Durata: mezza giornata, una giornata
Dove: in Toscana, dove mi porta l'ispirazione

Ph: Mila de Franco

Bagno di Foresta Immaginale

Ogni partecipante scoprirà come aprire un dialogo immaginale tra sé ed il mondo vegetale, per chiedere alla Natura, attraverso le piante, di migliorare aspetti del proprio essere al mondo, e anche del modo in cui evolvere il contatto con Lei.
I sensi saranno la bussola principale in questa esplorazione, e avranno modo di percepire le qualità energetiche della bio- diversità nei boschi di Macchia Mediterranea.
Un'esperienza intensa con il Bosco Medicina.
Durata: 1 o più giorni
Dove: in Toscana

Il Bosco Medicina

Bagno di Foresta Start

Un'immersione dolce e graduale, introduttiva, in cui iniziare a esplorare il Bosco Medicina con tutta la delicatezza dei sensi vegetali e di un tempo accessibile anche ai più impegnati. Primi contatti con il Campo di Coscienza Vegetale.
Durata: 4 ore

Bagno di Foresta Energetico

Una giornata intera immersi nelle energie vegetali, per fare esperienza delle nostre memorie ancestrali e invitare ogni nostra cellula a recuperare la relazione energetica con la Natura da cui è nata e con cui si è coevoluta per migliaia e migliaia di anni, forgiando le matrici del DNA 

Il Bosco Medicina

Percorsi Individuali

Nature Therapy e Forest Therapy. Natural Life Counseling. Per affiancare il tuo percorso individuale. Su appuntamento, previo colloquio esplorativo.

Il Bosco Medicina

La Matrice Originaria

Un percorso in più appuntamenti di immersione forestale, il cui obiettivo è fare esperienza dei campi di coscienza e accedere alla Matrice Originaria. Ogni appuntamento coinvolge dalle 4 alle 8 persone e impegna circa 4 ore nei fine settimana.

Artist: Sharin Turner

Immersioni Notturne

Bagni di Foresta Notturni. Una profonda immersione nei suoni e nelle ombre del Bosco, che disvelano la seconda vita della Natura e accompagnano dolcemente il nostro contatto con lei

Richiedi informazioni e prenota il tuo Incontro con il Boscomedicina