Mila de Franco

Dott.ssa in Scienze Biologiche e nutrizionista diplomata. Ha studiato PNL secondo livello, con Michel Noel, frequentato corsi di Macrobiotica in Francia con Albert Guien e la Scuola di Energia nel corso di Psycology of the Bhudda a Sedona (Arizona). Durante i lunghi viaggi in geografie diverse, scrive articoli sulle più importanti testate giornalistiche (Corriere della Sera, A Tavola, Cucina Naturale) su temi ambientali e nutrizionali. Diventa giornalista pubblicista (1994). Scrive libri di alimentazione per la casa editrice De Vecchi e Panozzo Editore. 

Counselor olistico dal 2005, Operatrice Cranio Sacrale Biodinamico, Master Reiki, consulente in Floriterapia e Psicogenealogia Immaginale, da anni segue un cammino di guarigione con maestri della tradizione ashanica.  Dal 2016 conduce gruppi di Bagno di Natura. Autrice del progetto Da lontano era un Fiore,  ricerca fotografica/immaginativa sui fiori e sui loro afjorismi, pubblica Flora&Egeo, sulla stagionalità dei fiori delle Micro - Cicladi in Grecia.


La mia esperienza si declina con la crescita personale e la formazione professionale, percorsi paralleli che s’integrano e ampliano la vita nella sua totalità per rivedere il rapporto Uomo/ Natura.

Un pò di storia....

Nasco in una famiglia multi culturale, dove la cultura dell ‘Est si mescola e si coniuga con quella Mediterranea, i sapori, gli odori le tecniche delle varie cucine mi avvolgono e mi istruiscono ed educano ad una tolleranza di sentire diversi che interagiscono e si esprimono in una bizzarra educazione. La mia formazione alla vita è stata fatta di contatti liberi con la natura, di totale partecipazione ed immersioni con l’ambiente sia montano che marino in ogni condizione, dove i miei maestri erano l’acqua dei torrenti, gli alberi del bosco e le onde del mare.. Capisco prestissimo che dietro le apparenze c’è molto altro, si sta annunciando la mia vocazione alla ricerca. 
Mi iscrivo a Biologia a Genova, dove frequento il biennio con indirizzo botanico. Lascio Genova e i fiori per l’Università Statale di Milano, dove incontro le teorie dell’imprinting, le neuro scienze, laureandomi in Etologia.  Frequento corsi e prendo specializzazioni sempre nell’ambito delle mie competenze: l’alimentazione, il mondo vegetale ed il comportamento umano. Pubblico libri di alimentazione, particolare sunto delle mie esperienze filtrate attraverso l’antropologia della cucina e sistemi di cura con le piante. 
Seguo corsi di Macrobiotica  e corsi di cucina al Ritz a Parigi e prendo un prestigioso attestato di degustatrice d’olio. Queste esperienze mi permettono di essere al passo con i tempi e le tendenze in atto.  Sono affascinata dalla programmazione neurolinguistica e conseguo il secondo livello di PNL. Seguo la Scuola di Energia nel corso di “Psycology of the Bhudda” a Sedona (Arizona) per entrare ancora più in profondità in quelli che sono i giochi della mente. L’attestato di Floriterapeuta mi svela il sottile e affascinante mondo dei fiori con le sue forze vitali.

Divento Counselor olistica, come sintesi di molte conoscenze.  La mia impostazione scientifica man mano che la mia ricerca individuale procede, entra in un altro piano pur rimanendo importante come supporto nel contatto con la natura e con l’altro. Molto formativi sono  i viaggi in India e l’impatto con la spiritualità mistica, legata al proprio sentire. 

Conosco il Reiki ed il connettersi con l’Energia Universale nel suo toto: umano, animale e vegetale. Dal Reiki alla tecnica Cranio Sacrale Biodinamica, il passo è breve, una forma di arte o di preghiera che uso nel rapportarmi alla vita in tutte le sue forme. Attraverso questo percorso incontro la natura simbolica e scendo a livelli più profondi di comprensione del significato degli archetipi. Nel mio rapporto con la natura irrompe l’esperienza con i maestri di tradizione ashanica. Niente è più come prima. La mia visione con il mondo dei fiori, degli alberi si amplifica.


Lo stare sulla soglia, l’immaginale, si manifesta con ricerche fotografiche e pubblicazioni. Mi specializzo in Psicogenealogia Immaginale. Conduco in Italia ed in Grecia incontri alla ricerca del proprio fiore archetipo per approfondire la consapevolezza di sè ed affinare il rapporto con la natura, sperimentando la profonda avventura del Il Bagno di Foresta Immaginale. Le sue modalità mi fanno conoscere l’origine di energia, vibrazioni, ritmi vitali, meditazione e melodie. Ora nel mio lavoro con la foresta, con gli alberi, con i fiori conduco percorsi dal vivo di crescita e di rigenerazione. Immersi nella natura, a contatto con la terra e le sue piante, la conoscenza di sé stessi, la consapevolezza e la presenza si accolgono più facilmente.