Primiana Leonardini Pieri

Si, mi chiamo proprio così, Primiana.

Non sò dirti esattamente "chi sono", ed anche per questo ho creato il progetto Bosco Medicina: ognuno di noi è molto, molto di più di ciò che è.

Cioè: ognuno di noi è molto più di ciò che crede di essere, di ciò che gli altri credono che sia, di ciò che oggi appare e comunica, di ciò che ha imparato ad essere e di ciò che si è convinto di dover essere.

Abbiamo bisogno di ricordarlo, perchè la libertà interiore inizia anche così.
Il Bosco Medicina Forest Bathing & Forest Therapy

Lo scopo del mio lavoro per te con il Bosco Medicina è arricchire il tuo percorso evolutivo fisico, psichico e spirituale con l'aiuto della Natura, affinchè tu possa affrontare meglio ogni sfida della Vita e godere pienamente della sua magnificienza e abbondanza, attingendo alle risorse ineasauribili e sorprendenti che la Natura ci mette a disposizione.

Lo faccio rendendoti accessibili le connessioni innate con il Mondo Naturale del Vivente, i flussi energetici, le forze e gli elementi guaritivi che lo contraddistinguono, la Matrice Originaria che ci accomuna e che costituisce la tua sorgente profonda e inesauribile, l'espansione del Campo di Coscienza e l'incremento delle tue capacità di prendertene cura autonomamente.

Un pò di storia....

La mia storia Formativa e di Vita è poliedrica e densa. Nata nel 1973 in una casa senza riscaldamento, cresciuta tra polli, gatti, piccoli orti, e un grande bosco tutto intorno, mio primo luogo d'accoglienza, insegnamento e mistero, da cui non mi sono mai separata e che anzi ha guidato ogni mia scelta successiva.

Poi la scuola, e una grande passione per i cavalli, coltivata a livello agonistico fino al 1996, e sfociata nell'approfondimento dell'Equitazione Naturale e della Doma Dolce.


Il percorso Universitario mi ha permesso di laurearmi in Psicologia e specializzarmi in Psicoterapia, esercitando con passione. Ho coltivato lo studio e la pratica di molteplici approcci relativi alla natura dell'Essere.

La mia profonda intimità con la "Natura" mi ha portata a seguire con particolare interesse una molteplicità di esperienze nell'ambito delle Agricolture Naturali (Agricoltura Biologica, Agricoltura Biodinamica, Sinergica, Approccio Fukuokiano, Agroecologia, Ecologia Profonda, Permacultura...), dell'Ecologia, dell'Ortoterapia, delle Attività e Terapie Assistite dagli Animali e della Nature Therapy
Intanto, approfondisco e pratico la 
Permacultura.

Aiuto chi lo desidera a sviluppare il proprio progetto di vita personale e professionale in modo sempre più armonico e sostenibile, affiancando il lavoro di rigenerazione che è al contempo personale, collettivo, ambientale.

Nel tempo, tutte queste mie strade si sono approfondite e condensate nella mia vita e nel mio lavoro evolvendosi al ritmo delle stagioni e incarnandosi nei gesti quotidiani, nei campi, nelle iniziative, e in questo progetto: Il Bosco Medicina.

Natura e Ecologia

Ho creato, conduco e gestisco dal 2005 una realtà agricola multifunzionale ed ecologica nella Macchia Mediterranea in Toscana, che si chiama Agricola Le Macchie, dove vivo e lavoro insieme al mio compagno, Alberto:
www.agricolalemacchie.weebly.com

La dimensione della ricerca personale e spirituale si intreccia indissolubilmente, per me, con quella ecologica: 

la relazione con noi stessi e il Vivente è un canale energetico potentissimo, che ci permette di creare realtà sane e sostenibili, dentro e fuori di noi.

Anche per questo sostengo e partecipo alle attività di AiMeF, Associazione Italiana di Medicina Forestale, in un contesto di apprendimento continuo e grande rigore scientifico. 

Natura e Spirito

Ognuno di noi è parte integrante del “mondo” e della Natura. Un legame indissolubile ci connette alla Madre Terra e alle sue Forze: anno dopo anno, ho esplorato questo legame scoprendone le molteplici sfaccettature e l'enorme potenza. Il nostro Spirito se ne può nutrire profondamente, armonizzando quanto accade inevitabilmente anche sul piano organico.

Nelle foreste nel nordest dell'Argentina insieme ai Guaranì, imparai a sentirmi parte anche di luoghi così diversi dalla mia esperienza consueta. Le notti nella foresta erano incredibilmente stellate, e abitate da suoni ancestrali. La semplicità con cui la vita scorreva nel villaggio e la costante intimità con le più svariate forme di vita era disarmante.

La Natura è Vita e la Vita è Natura. Gli elementi, le forze, le energie, le forme che vi si muovono disvelano un universo che rischiamo di perdere, un linguaggio ancestrale, sacro, tangibile quanto simbolico, vibrazionale ed alchemico, che possiamo re-imparare e ri-generare, "ampliando" la nostra Coscienza. 

L'iniziazione alla tradizione vegetalista Shipibo e a quella Tertone, praticate per 9 anni, hanno definitivamente interrotto il mio cordone ombelicale con la "realtà ordinaria", aprendo i canali ad un'esplorazione dell'Esserità estremamente più ricca e variegata.

Così ho scoperto la Matrice Originaria, quella dimensione da cui sgorgano l'Energia della Vita e la canalizzazione dei Campi di Coscienza della Natura.

Il mio approccio alla Medicina Forestale, ai Bagni di Bosco e alla Nature Therapy risuona anche di queste esperienze.

Nei prossimi anni potremmo dover affrontare cambiamenti radicali, e abbiamo bisogno di prepararci: intellettualmente, emotivamente, fisicamente e spiritualmente.

Abbiamo bisogno di conoscerci di più e meglio, e di conoscere ciò che ci circonda, di entrare in intimità con il Vivente e sviluppare il nostro Potere Personale in armonia e risonanza con le forze vitali del Cosmo.

Sarà sempre più necessario sviluppare la nostra attenzione e la nostra capacità di pensiero, le nostre potenzialità emotive e relazionali, il nostro equilibrio e la nostra lucidità, le nostre capacità di entrare in relazione, affrontare l'imprevisto ed attraversare le difficoltà.

Apro le porte della mia ricerca personale e professionale a coloro che vogliono intraprendere un'esperienza insolita e condivisa per la promozione della salute, l'ampliamento di coscienza e la rigenerazione personale, ambientale e collettiva. 

Ti aspetto.


Posso aiutarti?